Una elegante funzione di iPhone ed iPad che i genitori ameranno

iOS, TecnologiaNo Comments

Talvolta abbiamo bisogno che l’ attenzione dei nostri amati piccoli venga catturata per qualche minuto, per i motivi più vari : abbiamo bisogno di concentrarci su di un compito, o magari dobbiamo parlare di un argomento importante con il nostro partner senza essere interrotti, oppure abbiamo semplicemente bisogno di cinque minuti per riflettere con  calma. 

Si sa, iPhone ed iPad esercitano un grande fascino sui nostri pargoli ( ovviamente si raccomanda moderazione), per i giochi ma anche e soprattutto, nel nostro caso, per i video. 

Quando un bimbo piccolo guarda un video, però , non sapendo bene come il dispositivo funziona, tende a toccare un po’ tutto quello che c’è da toccare, interrompendo la riproduzione del video e vanificando i nostri sforzi di ritagliarci qualche minuto tutto nostro. 

Fortunatamente esiste un modo per far sì che la pressione dei tasti durante la riproduzione non interrompa il video, che quindi continuerà fino alla fine permettendoci di raggiungere il nostro scopo. 

Per abilitare questa funzione, andare in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Accesso guidato (penultima voce) 

ed attivare la funzione come nella foto seguente :

Subito dopo, fate partire il video e premete per 3 volte in rapida successione il tasto Home 

Apparirà questa schermata :

Premete “Opzioni” in basso a sinistra, e lasciate attivo solo il toggle relativo alla regolazione del volume come nella foto seguente :


Fatto.

Applicando queste impostazioni lo schermo resterà bloccato finché non premerete di nuovo il tasto Home per 3 volte in rapida successione.

Solo i tasti volume funzioneranno, nel caso si desideri aumentarlo o diminuirlo.

Indubbiamente un’ ottima funzione anche a scopi didattici, per far sì che gli alunni non possano “vagare” per il dispositivo invece di seguire la lezione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top